Mappa del sito | Login |
Report locali - IL NODO DI FIRENZE 6° edizione. Dati aggiornati al 30/06/2015
Il progetto del tratto fiorentino della linea Alta Velocità ferroviaria Milano Napoli è attualmente in  corso di revisione. Il presente Report fa il punto sugli aspetti infortunistici della parte finora realizzata. Provenendo da Bologna e procedendo verso sud in direzione di Roma, le principali opere sono:
Il Lotto 1, c.d. “Scavalco”, posto fra la stazione di Castello e la località “il Sodo” (opera ultimata e già in servizio)
Il lotto 2, ossia il vero e proprio sottoattraversamento, il cui progetto iniziale prevedeva un tratto di circa 2 km di galleria dallo "Scavalco" fino all'area "Ex-Macelli", poi la nuova stazione AV e successivamente un ulteriore tratto di di galleria (circa 4 km) che attraversa la zona centrale della città e riemerge nei pressi della stazione di Campo di Marte per collegarsi poi alla Direttissima...
Scarica l'intero documento


report vavReport locali - VARIANTE DI VALICO e TERZA CORSIA A1 + Manutenzione Autostrade e Strade Provinciali
6° edizione, dati aggiornati al 30/06/2015 (Ogni edizione annulla e sostituisce le precedenti)
La Variante Autostradale di Valico (VAV) dell’autostrada A1 interessa le regioni Emilia–Romagna e Toscana. La lunghezza complessiva è circa 59 km, realizzati in parte mediante allargamento dell’attuale tracciato ed in parte mediante un tracciato nuovo (38 km). Complessivamente, è prevista la realizzazione di 21 Viadotti (per circa 10 km), 5 Gallerie Artificiali (0,9 km) e 20 Gallerie Naturali (26 km). L’attività, iniziata nel 2002 sul versante emiliano e nel 2004 su quello toscano, ha consentito l'apertura al traffico ad inizio 2016. Proseguono i lavori in alcune opere di completamento ed accessorie 
La TERZA CORSIA (tratto fiorentino) prosegue verso sud l'opera precedente, per un totale di 58,5 km, di cui:
  • Barberino-Calenzano, 17,5 km, in corso di realizzazione, con esecuzione prevalentemente in galleria;
  • Calenzano - Fi Sud 21,9 km. Tratto in servizio dal 2011, opere accessorie da ultimare.
  • Tratto FiSud-Incisa, 19,1 km, lavori in procinto di inizio
  • Asse di penetrazione urbana, con bypass della frazione Galluzzo...

 

Report locali TRAMVIA di Firenze 1° edizione, dati aggiornati al 31/12/2015 (Ogni edizione annulla e sostituisce le precedenti)
  • La LINEA 1, che collega Firenze col Comune di Scandicci, è stata completata e messa in servizio nel 2010.
  • La LINEA 2, in costruzione, inizia dal capolinea presso l'aeroporto. Si innesta successivamente su via di Novoli, oltrepassa su viadotto la rotatoria di viale Forlanini ed i torrenti Terzolle/Mugnone. Prosegue poi lungo via Gordigiani ed entra nell'area ferroviaria uscendo in viale Belfiore ed imboccando poi via G.Monaco fino a ricongiungersi con la Linea 1 alla Stazione S.M.N.
  • La LINEA 3.1, in costruzione, inizia dall’attuale capolinea presso la Stazione S.M.N. e si immette in via Valfonda, proseguendo a fianco dei giardini della Fortezza da Basso. Da qui si immette in via dello Statuto e prosegue verso le piazze Viessueux e Pietro Leopoldo, inoltrandosi poi verso Rifredi e terminando di fronte all’ingresso principale dell’ospedale di Careggi.
Scarica l'intero documento